Home » News » Immagini che raccontano storie
24
mar

Immagini che raccontano storie

_1Fotografo matrimonio Forlì Cesena Ravenna Rimini

Le fotografie hanno un valore enorme per la nostra memoria e i nostri sentimenti perché non fermano semplicemente un’immagine su un po’ di carta o sullo schermo di un computer. Portano con sé emozioni, ricordi, odori e storie che ci riportano indietro nel tempo, durante quegli istanti in cui la nostra vita aveva sapori e colori intensi e unici.

Ancora maggiore valore assumono i ricordi legati a momenti fondamentali per le nostre vite come il matrimonio o come le diverse fasi di crescita dei bambini. Attimi che non torneranno mai più se non sotto forma di ricordo. Il fotografo di matrimonio non è solo colui che immortala i momenti topici della cerimonia come lo scambio degli anelli o l’ingresso in chiesa. Mettere in posa gli sposi e gli invitati significa certo fotografare i presenti ma questo non basta per conservare nelle immagini il ricordo di quei momenti unici e irripetibili. Un fotografo di matrimonio deve partecipare alla cerimonia e alla festa senza condizionarne lo svolgimento. Deve scivolare tra gli eventi alla ricerca di quei momenti, di quei sorrisi e di quegli sguardi che sanno chiudere in sé i sentimenti da trasmettere ai ricordi. Creare un servizio fotografico per matrimoni significa scoprire un piccolo universo al cui centro ci sono gli sposi attorno ai quali girano decine e centinaia di persone, emozioni, storie e speranze che vanno comprese e narrate tramite la fotografia.

Ogni foto è una pagina del meraviglioso libro che si sta scrivendo sotto gli occhi del fotografo che ha il compito di trasformare dei semplici gesti in memoria.

I servizi fotografici per bambini imprimono nella memoria le emozioni e le caratteristiche dei bimbi e di tutta la famiglia in una certa fase della loro vita. I bimbi sono spontanei, ci regalano una varietà di emozioni e sentimenti incredibili. Compito del fotografo è quello di entrare nel flusso dei comportamenti dei piccoli senza ostacolare o deviare la naturalezza di cui sono magnifici esempi. Una presenza discreta grazie alla quale è capace di cogliere tutti quei momenti che rendono unico qual bimbo e il suo rapporto con i suoi genitori. Solo così è possibile fissare nelle immagini l’essenza della famiglia. Lasciare assoluta libertà al bimbo significa farlo esprimere per quello che è, senza finzioni e senza costringerlo in pose che risulterebbero innaturali. Nulla accende i ricordi più di un sorriso, uno sguardo e un gesto completamente naturali. La capacità di un bravo fotografo è proprio quella di sapere come e quando cogliere quegli attimi che racchiudono in loro l’essenza dei bimbi.

Il professionista che veste i panni del fotografo di matrimonio o che svolga servizi fotografici per bambini, sa cogliere i tratti salienti delle persone che si trovano davanti al proprio obiettivo. Scrive con le immagini le storie uniche che si trova a vivere, in modo da lasciare una traccia emozionante del passato.

__2Fotografo servizi newborn neonati Forlì Cesena Ravenna Rimini

Submit a comment

Friendstudio di Parrinello Carlo - V.le Risorgimento 277 - Forlì - Cell. 349.1652606 - P.IVA 03254780400