Home » News » Questo matrimonio s’ha da fare !! e anche le FOTO !!
23
Feb

Questo matrimonio s’ha da fare !! e anche le FOTO !!

fotografo matrimonio forlì cesena ravenna rimini

fotografo matrimonio forlì cesena ravenna rimini

Il giorno del matrimonio è un avvenimento indimenticabile, uno spartiacque che vi porterà a pensare a un prima e a un dopo la cerimonia. La vita cambia, la quotidianità assume un valore e un sapore diversi. Ricordare i momenti di quella giornata è un’emozione senza paragoni. Ho ben chiara questa responsabilità quando una coppia arriva nel mio studio per parlare del loro matrimonio, del servizio fotografico che sognano o che almeno la sposa sogna. Gli uomini tendono a fingere un certo distacco quando si parla di come fare gli scatti, quale album scegliere. Poi però sono i primi a mettersi in posa, a chiedere una foto diversa e magari a contare quante volte appaiono! Fin dai primi istanti inizia un dialogo aperto che mi permetterà di scattare le foto che vogliono gli sposi. Sapere ascoltare e interpretare le esigenze è uno dei punti fondamentali del mio lavoro. Una fotografia, e ancora più un servizio fotografico di un matrimonio, è composta da mille particolari che messi insieme sapranno formare un’immagine che porterà in sé l’essenza delle emozioni provate in quei giorni.

Quando gli sposi sfoglieranno l’album tra 1, 5 o 50 anni voglio che provino le stesse emozioni del giorno del matrimonio, voglio che da quelle immagini rinascano i progetti che sognavano e che rivedano le persone care. Per questo motivo è importante comprendere chi ho davanti, i loro desideri e le loro aspettative. Così si crea anche quel rapporto umano e vero che mi consente di ottenere la massima collaborazione dagli sposi durante la cerimonia o la festa. Mi piace vivere la giornata con loro come se fossi uno dei tanti ospiti presenti. La mia presenza deve essere continua senza mai intralciare lo svolgimento del matrimonio. Che sia in chiesa, in Comune o in un ristorante, tutto deve seguire i propri ritmi e prendere la piega che gli sposi vogliono, io devo essere lì solo a registrare i momenti salienti della cerimonia e cogliere le emozioni che inevitabilmente emergeranno.

C’è poi la parte più creativa, quella elaborata con gli sposi che vogliono che la loro personalità e i loro progetti vengano tradotti in immagine . Questa fase è umanamente molto coinvolgente ed è quella che permette di creare un rapporto forte e profondo. Da questo percorso nasceranno le foto più intime, quelle che esaltano il rapporto della coppia in modo più spontaneo. Lontani dai ritmi della cerimonia gli sposi riescono a vivere pienamente questo momento, consapevoli del progetto che abbiamo disegnato insieme. A quel punto hanno imparato a conoscermi e sanno che il mio obiettivo è quello di tirare fuori il meglio. È uno di quei momenti che mi hanno fatto scegliere non solo questo mestiere ma il ramo della fotografia di matrimonio. Entrare per qualche giorno nella vita di due persone che stanno costruendo il loro futuro e che condividono queste emozioni mi ripaga di tutti gli sforzi fatti per riuscire a soddisfare le loro richieste.

Submit a comment

Friendstudio di Parrinello Carlo - V.le Risorgimento 277 - Forlì - Cell. 349.1652606 - P.IVA 03254780400