Home » Profilo

carlo-parrinello-fotografo-cerimonia-forlì Carlo Parrinello è un fotografo professionista, classe 1976.

 Dopo aver conseguito un diploma in informatica si dedica totalmente a quella che da  sempre è la sua grande arte e passione, la fotografia.

 Nel 2001 apre “Friendstudio” a Forlì, nel centro Italia, laboratorio specializzato in  fotografia da cerimonia, ritrattistica e industriale.

 Diventa da subito il punto di riferimento per aziende e privati della zona e si  contraddistingue soprattutto per i servizi di fotografia dedicati a eventi e cerimonie,  dove la professionalità tecnica unita al tocco artistico e all’attenzione per i dettagli gli  permettono non solo di documentare l’evento, ma di raccontarne la storia.

 L’esperienza di Carlo Parrinello nella fotografia da cerimonia lo ha portato a essere selezionato dall’associazione internazionale Wedding Photojournalist Association (WPJA), l’organizzazione professionale che comprende i migliori fotografi da cerimonia a livello mondiale.

Mentre lavora come fotografo professionista, Carlo Parrinello decide anche di intraprendere gli studi in Belle arti presso l’Accademia delle Belle Arti di Rimini, dove porta avanti interessanti progetti come il tour virtuale e interattivo del Museo Civico di Rimini, che viene poi esposto nel 2013 alla mostra “Idee all’asta” presso il palazzo universitario, e il libro fotografico “Autoritratto” esposto poi in una mostra allestita alla biblioteca Gambalunga.

Si laurea quindi con lode nel 2012 presentando come tesi di laurea un progetto fotografico sperimentale riguardante il confronto/scontro tra Kafka e Muhammad Alì, e continua poi a collaborare con l’università diventando Docente di Elaborazione Digitale dell’Immagine, nell’ambito del corso in Grafica e Design, e Docente di Fotografia Digitale e Fotografia dei Beni Culturali.

Allo stesso tempo collabora anche con altri enti come docente per corsi di Photoshop e Fotografia, in particolare con CNA Formazione di Forlì-Cesena, e dal 2013 è entrato a far parte del progetto Rete Penelope di CNA ed è anche ricercatore per l’azienda Tomassini.

La passione di Carlo Parrinello per la fotografia spazia dall’amore per la classica pellicola, specialmente il banco ottico 4×5”, alla sperimentazione delle nuove frontiere tecnologiche: si dedica infatti anche alla realizzazione di applicazioni per tablet con Digital Publishing Suite, che gli ha permesso di realizzare diverse applicazioni per Apple Store.

Tanti i traguardi già raggiunti, ma ancora di più quelli in agenda per l’immediato futuro: costantemente alla ricerca di nuovi stimoli, Carlo Parrinello ha in programma di dedicarsi a molti altri interessanti progetti artistici, capaci di unire ancora estro e tecnologia in quella che è la sua grande passione e professione – la fotografia.

Friendstudio di Parrinello Carlo - V.le Risorgimento 277 - Forlì - Cell. 349.1652606 - P.IVA 03254780400